Costellazioni Individuali

Durata 2 ore circa

Costo 90€

 

Le Costellazioni individuali sono utili per affrontare un problema di lavoro, un dubbio personale o una situazione di impasse. Spesso però servono ad aprire la via ai seminari, che rimangono un momento ideale per arrivare a comprendere più a fondo gli ordini fra genitori e figli, tra fratelli e tra componenti della famiglia di generazioni diverse. Il gruppo aiuta a capire le profonde relazioni e i legami che si creano tra gli individui di una famiglia, ad entrare in contatto con la loro influenza e a radicarsi nella forza vitale trasmessa da generazioni. Nel lavoro individuale, pur lavorando con il solo costellatore, si possono ottenere gli stessi risultati e, allo stesso tempo, può essere lo spunto per ampliare l’esplorazione della propria famiglia in gruppo.

 

È possibile, però, che non ci senta pronti ad affrontare una Costellazione classica, oppure che avendola già provata, si preferisca lavorarci ancora un po’ su, ma in un modo diverso. Magari quello che spaventa è il gruppo di persone sconosciute, o la non disponibilità di tempo.

 

Ecco allora che possono essere utili le “Sessioni individuali”: un incontro con il solo conduttore, in cui non si dispongono nello spazio persone, ma oggetti, che entrano comunque in relazione fra loro e con la persona che sta rappresentando. Gli oggetti possono essere piccoli personaggi di plastica che hanno le fattezze di uomini, donne, bambini e bambine, oppure fogli su cui si scrive il nome della persona rappresentata, oppure cuscini o altri oggetti simbolici. Come in una Costellazione di gruppo, anche questi vengono disposti nello spazio, e “si chiede” loro come si sentono in quella posizione; si spostano, e si crea una nuova e più funzionale disposizione.

 CHAT