Giuseppina FERRARA
Naturopata – Insegnante di Massaggio Infantile AIMI – Ortottista Assistente di Oftalmologia
Professionista Legge 4/2013

Il mio nome è Giuseppina Ferrara, mi sono diplomata come Economo-Dietista e successivamente ho intrapreso gli studi triennali per divenire Ortottista Assistente di Oftalmologia.

Ho cominciato la mia formazione lavorando in un ambulatorio oculistico a Reggio Emilia come Ortottista.

La vita dopo alcuni anni mi ha condotta lavorativamente ad altro ma il filo conduttore che mi teneva ancorata alle mie passioni ha fatto si che tornassi alle origini, ripercorrendo il cammino nel campo del Benessere.

Questa consapevolezza ha portato ad iscrivermi all’Accademia di Naturopatia Anea ed a conseguire il titolo di Naturopata.

Durante il percorso accademico ho acquisito nozioni su numerose materie e tecniche pratiche fra cui: Medicina Tradizionale Cinese, Nutrizione, Psicologia, Erboristeria, Floriterapia, Shiatsu, Moxa Giapponese, Riflessologia Plantare, Reiki metodo Harry T., Domoterapia e… molto altro.

Al contempo ho integrato gli studi con numerosi corsi  nell’ambito delle Discipline Olistiche, che mi hanno consentito di ottenere una preparazione più ampia, approfondita e variegata, fra cui:

-Corso  per la qualifica di Insegnante di Massaggio Infantile Aimi  

-Corso di Riflessologia Facciale Vietnamita Dien Chan

-Corso di Biochimica del Dott. Schussler e Diagnostica Visuale del Dott. Hickethier

-Corso sull’Analisi Differenziale e Colloquio in Floriterapia

-Corso sui Metalli pesanti Valutazione e Disintossicazione

-Corso di Radiestesia e Radionica di base e avanzata

-Corso sui test Kinesiologici

-Corso di Specializzazione in Pratica Professionale Naturopatica 1° e 2° modulo

Attualmente svolgo la professione di Naturopata presso il mio studio a Formigine, in un polistudio medico. Questo ritengo sia un punto di forza  poiché credo nel connubio fra Medicina Ufficiale e Terapie Olistiche, confido che possano lavorare in sinergia.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi"

M. PROUST

NATUROPATIA

La Naturopatia è una disciplina che si occupa di mantenere o ripristinare lo stato di Benessere fisico, mentale, emozionale.

Il Naturopata utilizza Tecniche e Trattamenti Energetici, Rimedi Naturali e Vibrazionali, Consigli Alimentari per favorire uno stile di vita in armonia con se stessi e il proprio ambiente stimolando il processo di autoguarigione del corpo.

CONSULENZA NATUROPATICA

 

La Consulenza Naturopatica è un momento di grande importanza, durante il quale la persona decide di porre fiducia nell’Operatore scegliendolo come Compagno di Viaggio nel Cammino verso l’Autocoscienza delle proprie Disarmonie del momento e al contempo come Sostegno nel Percorso verso il Recupero dell’Equilibrio.

Il Naturopata pone la persona al centro dell’attenzione valutandola nella sua interezza Corpo-Emozioni, ascolta i disagi che emergono durante l’incontro, alla ricerca delle cause che li hanno generati.

Nel quotidiano spesso, pretendiamo troppo da noi stessi e, così facendo, andiamo incontro ad una forte instabilità fisica ed emotiva. Attraverso la costanza e con la guida di un professionista, si può invertire il processo e riportare il corpo in uno stato di Benessere nel rispetto dei propri limiti.

La Naturopatia può venire in aiuto in innumerevoli squilibri ad esempio:

-nelle situazioni di stress, stanchezza cronica, sonno disturbato, sbalzi umorali

-nei problemi della microcircolazione, accumuli di tossine, tensioni muscolari, abbassamento delle difese immunitarie

-nelle problematiche gastrointestinali

-come aiuto per i più comuni disturbi della sfera femminile

Il Naturopata non fa diagnosi, non cura malattie, si pone come Educatore e Promotore del Benessere pertanto, non sostituendosi al medico, il suo lavoro può essere affiancato a quest’ultimo.

COME NATUROPATA MI AVVALGO DI DIFFERENTI TECNICHE DI RIEQUILIBRIO CHE ADATTO ALLE ESIGENZE DELLA PERSONA

RIFLESSOLOGIA PLANTARE E INTEGRATA

La Riflessologia Plantare è una tecnica di digitopressione praticata sui piedi come metodica di valutazione e di riequilibrio.

Sui piedi sono riflessi tutti gli organi ed apparati, pertanto la Riflessologia Plantare può venir impiegata per molteplici affezioni.

Non è invasiva,  crea il rilassamento del corpo e della mente, sostiene il sistema immunitario, contribuisce a stimolare l’eliminazione dei prodotti di scarto, migliora la trasmissione nervosa, l’apporto ematico, normalizza le funzioni dell’organismo.

La Riflessologia Plantare Integrata permette un lavoro più incisivo.

Può avvenire:

con l’applicazione dei Fiori di Bach su specifici punti riflessi dei piedi

con la vibrazione dei Diapason posti sui punti riflessi dei piedi

con l’ascolto di Frequenze Sonore dei Fiori di Bach durante il trattamento riflessologico

DIAPASON: IL SUONO COME POTENTE MEZZO DI RIEQUILIBRIO

Il suono è stato utilizzato come forza guaritrice per migliaia di anni, influenza da sempre il corpo e la mente.

Il Diapason accordato su specifiche frequenze, grazie alle sue vibrazioni,  può raggiungere le componenti emozionali più profonde. Varie ricerche hanno evidenziato che, la vibrazione con i Diapason, trasmessa alle cellule del corpo conduce ad una sequenza di eventi fisiologici che influenzano il Benessere mentale e ed emozionale.

Dopo aver fatto vibrare il Diapason lo si pone a seconda del caso:

-sui punti riflessi dei piedi

-sui 14 Meridiani Principali Energetici della Medicina Tradizionale Cinese

-in contatto diretto su zone dolenti del corpo

-nel campo aurico in corrispondenza dei 7 Chakra Principali inducendo un processo di intonazione armonica

MASSAGGIO INFANTILE AIMI

 

Il bonding o attaccamento è un processo biologico, emotivo e spirituale che lega il bambino ai suoi genitori e gli permette di interiorizzare il loro amore. Si instaura nel periodo prenatale, si consolida alla nascita e continua nel tempo. E’ sostenuto dal tatto, dal contatto visivo, dalla voce, dall’odore della pelle, così vengono gettate le basi su come il bambino si relazionerà in futuro con gli altri.

Il Massaggio Infantile rafforza il bonding.

Ricerche recenti hanno evidenziato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo fisico, emotivo e psicologico del bambino inoltre si è rivelato un valido supporto nella depressione post-partum della madre.

Tra i principali benefici attribuibili al Massaggio Infantile:

STIMOLAZIONE

Stimola, tonifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastrointestinale

RILASSAMENTO

Esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino, favorisce il rilassamento di entrambi.

Aiuta il bambino a scaricare e dare sollievo dalle tensioni nervose o dai malesseri come il disagio delle coliche gassose, della dentizione

SVILUPPO FISICO

Numerosi studi raccomandano il Massaggio Infantile come metodo efficace nel ridurre lo stress e, al tempo stesso, nel favorire la crescita e lo sviluppo del nato pre-termine e/o di basso peso

ATTACCAMENTO

Rafforza il legame genitore-figlio, il bambino che riceve il massaggio dai genitori si sente amato, sostenuto e sviluppa un’immagine di se positiva.

Il Massaggio Infantile  AIMI è semplice da apprendere, ogni genitore può adattarlo alle esigenze del proprio bambino dalla nascita in poi nelle fasi di crescita.

Presente in numerose culture nel mondo, unisce massaggi indiani e svedesi a tecniche yoga e di riflessologia plantare e Vimala McClure ne ha permesso la diffusione in Occidente.

RIFLESSOLOGIA FACCIALE VIETNAMITA DIEN CHAN

 

La parola “Dien” significa “faccia” e “Chan” “diagnosticare” e al contempo “fermare”, pertanto la Riflessologia Dien Chan diagnostica stati di malessere attraverso punti-riflesso sul viso e sempre attraverso gli stessi punti ristabilisce lo stato di equilibrio.

Sul viso, come in uno specchio ritroviamo tutti gli organi e apparati del corpo.

La Riflessologia Facciale Dien Chan è una tecnica che permette di recuperare o mantenere lo stato di benessere attraverso la stimolazione (pressioni, massaggi) di precisi punti posti sul volto che riflettono le parti del corpo in disfunzione.

Può essere utilizzata per prevenire malattie con semplici auto-trattamenti, può lenire dolori, sostenere nella disintossicazione, rafforzare il sistema immunitario, regolare il funzionamento di tutti gli organi e apparati, sostenere nella riabilitazione neuromuscolare da traumi e molto altro ancora.

FIORI DI BACH E DEL BUSH AUSTRALIANO

 

I Fiori di Bach sono rimedi naturali vibrazionali privi di rischi e controindicazioni, efficaci su adulti, bambini e animali.

E’ possibile assumerli per via orale, applicarli sul corpo e sui punti riflessi del piede, adattando il loro lavoro alla situazione fisica o emozionale disarmonica presente.

Secondo il Dr. E. Bach la malattia subentra quando la personalità non è in sintonia con il proprio sentire cioè quando vi è un conflitto fra Mente ed Anima.

Stati d’animo negativi pertanto inducono squilibri fisici ed emozionali.

I rimedi floreali ripristinano la comunicazione fra Personalità ed Anima portando così mente e corpo al corretto equilibrio.

Lo stesso concetto si applica alle Essenze Floreali Australiane, rimedi che portano alla luce le qualità positive che risiedono in ognuno di noi.

Questi ultimi lavorano in modo delicato, rapido e al contempo profondo per aiutare a lasciar andare convinzioni ed emozioni negative sostituendole con quelle positive.

GIUSEPPINA FERRARA
CONTATTI
RICEVO PREVIO APPUNTAMENTO

presso il mio studio in via Giardini Sud 130, Formigine, MODENA

tel: 348 7297257

email:

ferraranaturopata@gmail.com

novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930